martedì 4 maggio 2010

Diario di Gioco 35

Dopo una lunga attesa finalmente una nuova partita a Space Hulk, decima missione, in cui due squadre di Space Marine Terminators devono impedire a torme di genoraptor di arrivare a dei condotti di areazione e distruggerli prima che l'aria venga ridirezionata.

La squadra Lorenzo viene rinforzata dall'aggiunta di Fratello Claudio, e viene posizionata più vicina al condotto, mentre l'altra squadra si posiziona più indietro.

Da Giocando 2010


Io usavo i Genoraptor, ho iniziato spargendo un pò di blip in modo da dissimulare la mia intenzione di assaltare en masse dai punti più vicini alla sala controllo. L'ho dissimulata talmente bene che a un certo punto non ci credevo più nemmeno io!

I Marines si sono mossi in maniera egregia a mio modesto avviso, hanno coperto tutte le uscite velocemente e in modo da avere sempre un buon numero di tiri per falciare i genoraptor in avvicinamento... Tra l'altro nella missione in corso non godevano del fuoco sostenuto, per cui colpivano solo al sei. I giocatori Marines hanno controbattuto a questa tattica con ingegno e sagacia, tirando ogni volta almeno un sei, abbattendo i genoraptor al primo colpo...

Da Giocando 2010

A un certo punto è sembrato aprirsi un varco, e due Marines sono morti, peccato che Fratello John Rambo abbia deciso di sterminare due Genoraptor col tiro e di ucciderne un terzo in corpo a corpo...

A un certo punto capisco che la chiave della vittoria è far finire le munizioni al cannone d'assalto, e sfondare da tutte le parti contemporaneamente. Passo un paio di turni a mandare genoraptor a morire orribilmente, ma alla fine il cannone maledetto resta senza munizioni.

La trappola scatta, la mandibola si chiude, cade la mannaia... peccato che i miei genoraptor, appena svegliatisi dal sonno, si muovono lentamente e di nuovo vengono falciati da colpi di sei secchi, e quando arrivano non riescono a essere decisivi in corpo a corpo quanto dovrebbero. I Marines subiscono perdite, ma molte meno del previsto (e del ragionevole aggiungerei...)

Pazienza, riesco a ottenere quello che voglio, ultimi ostacoli al mio piano malefico il lanciafiamme ormai scarico e il Marine con gli Artigli Fulmine, che da inizio partita mi aspetta in guardia sull'entrata. Ovviamente il lanciafiamme riesce ad abbattermi un paio di Genoraptor in corpo a corpo, prima di arrivare al marine con Arigli Fulmini... dove mi devo fermare... eh si, perchè furbescamente avevo messo un blip dietro, per cui se il marine mi avesse ucciso il genoraptor (probabile) avrebbe visto il blip, che si sarebbe rivelato e di conseguenza bloccato, bloccando quelli dietro. Decido quindi di non attaccare per rivelare i blip e muoverli tutti nel corridoio.

Da Giocando 2010

Ultimo turno, mi serve di eliminare il marine, arrivare al muro e tirare almeno un sei... che ci vuole, se il primo Genoraptor ci riesce potrebbe fare un paio di attacchi al muro... ma non riesce e viene ucciso. Se il secondo ci riuscisse un attacco lo farei... ma non riesce. Rifaccio i conti, almeno in terzo... il terzo ci riesce, ma come previsto non arriva al muro.


Da Giocando 2010

I Space Marine sono tutti morti, ma hanno svolto il loro compito, loro è la vittoria.

"Fratello Claudio cadde. I mostri lo scavalcarono, ignorandolo per andare a distruggere le condutture. In pochi secondi i loro artigli squarciarono il metallo.
Non accadde nulla.
Fratello Claudio sorrise.
Con le loro vite avevano comprato il tempo necessario al resto del capitolo per completare la loro missione.
I Genoraptor fecero a pezzi il corpo, ma non gli tolsero il sorriso."

5 commenti:

  1. Bellissima recensione della battaglia, con picchi come "L'ho dissimulata talmente bene che a un certo punto non ci credevo più nemmeno io" e "I giocatori Marines hanno controbattuto a questa tattica con ingegno e sagacia, tirando ogni volta almeno un sei"!

    Ho visto che l'assault cannon è una macina di morte pure senza sostenuto (a parte che un pò tutti lo erano in questa partita) perciò non so quanto sia saggio fargl iscaricare le munizioni (sono sempre 20 genoraptor in meno al massimo) piuttosto che evitarlo completamente.

    Puntare contro artiglio-Claudio e fra martello e scudo invece ha mostrato in questa partita che con una spesa di 3-4 genoraptor si possono fare fuori, pure se in guardia.

    Vista la partita adotterei una tattica differente dei genoraptor, con ondate meno costanti ma più cariche, evitando completamente la carneficina causata dall'assault cannon (che cmq nn poteva essere posizionato bene nelle parti critiche dove dovevano passare i genoraptor per sfondare il tubo).

    Direi anche che proverei a dominare i poteri occulti di sfiga e trasformarli in fortuna, non si sa mai :P Prova con "Io sono fortunato" da ripetere 100 volte al giorno mentre focalizzi un dado a sei facce rivolto sul 6.

    RispondiElimina
  2. Preso singolarmente il rotellone è gestibile, assieme al lanciafiamme però crea un paio di tappi non indifferenti. 20 Genoraptor non sono pochi, ma sono un prezzo equo per eliminare il tipo, considerando poi che persone normali un colpo o due lo sbagliano. Sinceramente come tappo lo considero inferiore al lanciafiamme, che pur con meno colpi è infallibile, e costringe il genoraptor ad arretrare. Il Sergente con Martello è sicuramente affrontabile, ma bisogna mettere in conto il fattore fortuna, per cui potrebbe crollare al primo assalto come reggerli tutti. Insomma singolarmente sono tutti gestibili, usati bene come squadra diventano tosti da buttar giù, e come ho detto voi avete messo molto bene i marines arrivando all'eccesso che ho dovuto farli fuori tutti.

    Proverò il mantra :D

    RispondiElimina
  3. Eh... Space Hulk! Lo voglio riprovare e visto che ora ce l'ho anch'io (grazie per il regalo, papà! ^__^) possiamo farlo anche la prossima volta che venite da noi!

    RispondiElimina
  4. E bravi i marìnese... Una cosa che non ho mai digerito pienamente dei giochi di questo tipo, e in specie su Space Hulk, è il sacrificio mostruoso di preziosi Terminators ad ogni missione. Voglio credere che ogni missione sia di importanza vitale su scala planetaria, per rischiare così tanto ogni volta e perdere altrettanto ogni volta, specie se mi viene dato da leggere che ogni armatura è un tesoro a sé stante praticamente e ogni Terminator ha il codice genetico di Marcus Fenix mischiato con quello di Chuck Norris... bboh!!

    RispondiElimina
  5. Secondo me mandare i Terminator è illogico, ma tremendamente fico. In quegli spazi angusti contro nemici per cui l'armatura non ha praticamente efficacia, dei plotoni di Guardie che saturano le aree col fuoco dei fucili laser sarebbero state più indicate, ma IMHO non avrebbero mai avuto lo stesso fascino.

    E cmq se c'avevano il codice genetico di Chuck Norris ne bastava uno di Marines, in accappatoio, asciugamano e saponetta :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...