giovedì 4 novembre 2010

Diario di Gioco 68 - Speciale Lucca

In questi giorni sono stato in quel di Lucca, per il Comics & Games, nella mia veste di redattore di Gioconomicon. L'esperienza è stata molto bella, e mi ha permesso di provare alcuni giochi nuovi, oltre che ovviamente di acquistarne altri. Tra i titoli che ho provato c'è Kings of War di Alessio Cavatore, Monkey See Monkey Do e Fuga dagli Alieni nello spazio esterno, della Cranio Creations. Rimando agli articoli scritti su Gioconomicon per la descrizione, aggiungo qui le mie personalissime impressioni.


Kings of war non mi è dispiaciuto, sicuramente lo terrò d'occhio... le regole non mi spiacciono, anche se ci sono alcune scelte di design che esteticamente trovo meno gradevoli (come segnare le ferite all'unità) non posso non considerare che effettivamente sembra un regolamento semplice e veloce, cosa non facile visto l'argomento. Farò alcune prove proxando le mini per provarlo più approfonditamente.


Monkey Do Monkey See mi è piaciuto moltissimo, tanto da acquistarlo subito. Il gioco è un party game, non è un giocone, ma è quello che serve per giocare quando si hanno ospiti che magari non apprezzano giochi più complessi ma preferiscono farsi una sana risata in compagnia! Unica pecca del gioco, se proprio vogliamo cercarla, è che servirebbe una telecamera per riprendere i tentativi dei giocatori di mimare le scimmie!

Fuga dagli alieni etc. etc. non mi ha particolarmente colpito, anzi non mi è proprio piaciuto... probabilmente è una questione di gusti, ma proprio non mi ha convinto. Le mappe per i giocatori sono quel tipo di componente che si esaurisce nel tempo e devi sostituirla con le fotocopie, le carte hanno un disegno evidentemente ricercato, ma poco chiaro ai fini del gioco, e le meccaniche a mio avviso hanno un paio di difetti non indifferenti, il primo è che un giocatore che esce poi deve aspettare tutti gli altri, in teoria il gioco è veloce, ma non è garantito che non ci sia una lunga attesa. Il terzo sono le condizioni di vittoria, per cui gli umani giocano ognun per se, e gli alieni vincono se uccidono l'ultimo umano sulla nave... In un ipotetica partita a otto giocatori, mettendo caso che tre umani si salvano, e gli alieni uccidono l'ultimo sulla nave hanno vinto tutti tranne l'umano morto... che magari è morto a inizio partita e non ha fatto nulla tutto il tempo. Mah... Sinceramente dalla Cranio mi aspetto di più ormai, è un nome che può diventare sinonimo di divertimento e qualità.

2 commenti:

  1. Concordo con te su Monkey Do Monkey See, davvero molto divertente!
    Per quanto riguarda Kings of War ti consiglio di dare un'occhiata a www.wargamesforum.it, ed in particolare proprio alla sezione dedicata a Mantic Games e KoW ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio, non mancherò di seguire il forum :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...