giovedì 18 novembre 2010

Diario di Gioco 71

Altro scontro a Warhammer Fantasy contro il mio ormai abituale avversario Elfo Silvano. Abbiamo deciso di giocare a 2300 pt, che permette qualche combinazione in più e decisamente rende migliore il gioco. 
Ho approfittato della partita per fare qualche prova, la mia armata schierava:

Da Giocando 2010

Coppia di Re di cui uno con Cappello Magico.
Stendardo d'Armata
Coppia di Liche
Due blocchi da 25 Scheletri Arcieri
25 Guardie del Sepolcro
3 Carri
5 Cavalleggeri
2 Scorpioni
2 Catapulte

Da Giocando 2010

Contro di me avevo grossomodo questa lista:
Sire Alter
Tessimagie terzo livello (Vita)
Nobile cecchino
Coppia di maghi di primo livello (Loren)
Due blocchi da 15 Arcieri
Due unità da una decina di Wardancer
Due unità, una da 7 e una da 8 di Driadi
Tre cavalcafalchi
6 Cavalieri selvaggi
2 Aquile giganti

La lista del mio avversario è a memoria, quindi potrei sbagliare composizione o il numero.

Purtroppo i 300 punti di avanzo mi sono serviti quasi integralmente per il Re con Cappello, che ha indubbiamente fatto il suo rendendo la mia fase magica veramente impossibile da fermare, ma sinceramente non penso proprio che lo rimetterò... Già il fatto che ci siano due Re mi storce non poco, poi il pensiero di una mummia col cappello puntuto alla Gandalf mi agghiaccia... La prossima volta userò quei punti per inserire qualcosa che normalmente non trova posto (Arca, Ushabti...).

Ad ogni modo, lo scenario era "Battaglia del passo" e gli elementi erano Fiume (Ribollente), due Foreste (entrambe di sangue), Edificio, Tempio di Sigmar e Sfinge. 

Lo schieramento sui lati corti mi permette di mettere tutte le mie unità vicine, così da avere quasi tutto a portata di incanto. Decido di mettere uno scorpione interrato mentre l'altro lo schiero accanto all'unità con lo Ierofante per prevenire eventuali attacchi.
Il fiume in mezzo rende il ponte un naturale punto da conquistare (almeno ai miei occhi). La foresta sul mio lato del tavolo è così lontana da non essere influente, mentre l'edificio (sarebbe il tempio di Sigmar, ma visto che non ha effetto su di noi lo consideriamo un semplice edificio) mi obbliga a schierarmi arretrato.

Da Giocando 2010

Vinco il tiro per l'avanguardia, muovo poco avanti cavalleggeri e Carri. Lui sposta avanti i Cavalieri Selvaggi e i Cavalcafalchi.

1
Perdo il tiro per l'iniziativa, per cui comincia lui. Per prima cosa sfida la sfinge con il Sire Alter, ma evidentemente l'indovinello era troppo difficile e la sfinge toglie un punto ferita all'eroe. Avanza un pò con tutto, specialmente con cavalieri selvaggi, falchi e aquile. Nel tiro mi fa a pezzi qualche scheletro, e cosa assai peggiore mi ferisce lo ierofante con il nobile cecchino.

Nel mio turno il Cappellaio fallisce la stupidità ma lo riprendo con lo Stendardiere, avanzo con lo Scorpione fino alla riva del fiume, e con le guardie avanzo il più possibile. Il blocco di arcieri a destra avanza leggermente, mentre quello di sinistra entra nell'edificio. 
Nella fase magica faccio uscire gli arcieri dalla casa, ma sopratutto faccio caricare lo scorpione attraverso il fiume in caccia del Nobile Cecchino. Perdo una ferita per attraversare il fiume e un'altra a causa delle freccie tirate in reazione alla carica, ma riesco nel mio intento e nella successiva fase di combattimento il nobile viene tagliato in due dalle chele dello scorpione. Per il resto mi dedico a far tornare gli scheletri persi e a far avanzare le guardie.
Il tiro causa perdite sparse, mi concentro sugli arcieri e sulle acquile, ferendole entrambe.

Da Giocando 2010

2
Il Tessimagie sfida la Sfinge, e risolto l'indovinello viene ricompensato dalla conoscenza completa del sapere della Morte... 
I corni di caccia suonano, i cavalieri selvaggi caricano i cavalleggeri ma un'elfo viene sbalzato di sella per attraversare il fiume. Le grandi aquile gridano e si innalzano in volo verso gli arcieri con lo Ierofante, ma entrambe falliscono nel tirare la distanza di carica. Le Driadi alla mia destra arretrano temendo una carica da parte dei carri (cosa che non farei mai attraverso un fiume), mentre a sinistra avanzano per andare a prendere gli arcieri davanti alla casa.
Magia e tiro causano pochi danni sparsi.
Nella fase di combattimento gli Arceri abbattono lo scorpione, e i cavalieri selvaggi eliminano i Cavalleggeri sfondando in avanti.

Lo scorpione in terra non solo non emerge, ma si perde proprio e amen. Le Guardie tentano di caricare le aquile, entrambe fuggono in rapida sequenza lasciandomi sul ponte.
Faccio entrare gli scheletri a sinistra nell'edificio per evitare cariche multiple.
Magia e tiro mietono le solite vittime, un'aquila finalmente ci lascia mentre le unità di elfi e driadi subisono perdite notevoli, pur non perdendo mai il coraggio.


Da Giocando 2010

3
Nel suo turno recupera le truppe in fuga, posiziona i cavalieri selvaggi per minacciare le catapulte, sposta i cavalcafalchi in avanti per lo stesso motivo, avanza con tutte le driadi.

Decido di ignorare i cavalieri, se anche mi elimina le catapulte orami il loro lavoro lo hanno fatto, però sposto i carri per caricarli dopo il probabile sfondamento. Nel frattempo le guardie riescono nella loro prima carica, raggiungendo un gruppo di danzatori. Il tiro e la magia vedono un progressivo indebolimento delle sue truppe, con i Cavalieri selvaggi ridotti a due unità, i cavalcafalchi feriti, le driadi ridotte di numero e finalmente la distruzione della prima unità di elfi arcieri, quella all'interno dell'edificio.
Nel corpo a corpo i danzatori vengono spazzati via, fuggono e sono raggiunti. Mi giro verso le sue altre truppe.
La carica dei cavalieri e dei cavalcafalchi sulla prima catapulta avviene senza problemi, per la cronaca la distruggeranno sfondando sulla seconda e distruggendo anche quella. Le driadi a sinistra caricano gli scheletri nell'edificio, ma di nuovo una scivola nel fiume. Verrà ritrovata a valle settimane dopo, ma questa è un'altra storia.
Le driadi a destra visto che i carri se ne vanno avanzano verso il fiume, con intenti bellicosi.
Tiro e magia sono rivolti a sfoltire le mie unità, ma non riescono a fare danni consistenti. 
Come detto nella fase di combattimento perdo le catapulte, le driadi fanno sfacelo degli scheletri ma i tosti non morti ne uccidono due in risposta, tenendo quindi egregiamente botta.

I carri caricano i Cavalieri Selvaggi e impattano anche sui Cavalcafalchi, eliminandoli con i colpi d'impatto e facendo fuggire (senza raggiungerlo) l'ultimo cavaliere. Le guardie restano immobili dinanzi all'energia turbinante del sole porpora.
Tiro e magia sono rivolti alla difesa, con gli incanti recupero qualche scheletro, e con il tiro abatto un paio di Driadi sparse.

Da Giocando 2010

5
Le driadi a sinstra continuano a cercare di entrare nell'edificio con gli scheletri, ma i ragazzi non vogliono saperne di uscire e pur subendo perdite restano a presidiare il posto.
Le driadi di destra caricano gli arcieri, superare il fiume richiede di nuovo un tributo di legna per il camino, e quelle che arrivano sono troppo poche per fare danni reali.
Momento topico quando lancia il Sole Porpora di Xereus inarrestabile che si ferma però a un pollice dalle mie guardie... Per un attimo ho pensato che fosse tutto perso, ma la fortuna mi ha decisamente arriso.

Nella mia fase posso fare ben poco, le guardie restano immobili a guardare con orrore il vorticante cumulo di energia del Sole porpora, mentre il resto delle truppe sono ingaggiate. Il Carro carica il cavaliere che fugge fuori dal tavolo.
Nella fase di magia recupero scheletri e sopratutto disperdo il Sole usando tutti i dadi, e sperando che non replichi la performance ci avviamo all'ultimo turno.
Il Tiro vede gli arcieri nella casa abbattere l'ultima driade.

Da Giocando 2010
6
Ultimo turno, decide di non muovere ulteriormente e riprova a lanciare il sole porpora, non ottiene però il doppio sei per cui lo disperdo con la Spilla del Deserto. 

Decidiamo di non proseguire, tanto le driadi non possono fare abbastanza danni per eliminare gli scheletri, così come non ha abbastanza freccie per eliminare le Guardie. Similmente decido di non caricare con le guardie visto che l'esito ormai è a mio favore non ha senso eccedere.

Tutta la partita è durata circa tre ore, senza contare preparare e mettere a posto, che purtroppo hanno portato via troppo tempo utile.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...