sabato 5 marzo 2011

Diario di Gioco 104

Nuova partita a Warhammer Fantasy in cui ho potuto di nuovo imparare molto, ovvero ho subito una nuova sconfitta dagli Imperiali. 
2300 punti, classico scontro in linea, elementi scenici pochi ma buoni, in particolare il "Pantano Nebbioso" da noi rappresentato dai crepacci.
Memore della scorsa partita in cui mi ero infranto contro le solide truppe imperiali decido di rimanere indietro, attuando una tattica attendista. L'ipotesi non mi esalta, ma i miei scheletri non hanno i "muscoli" per affrontare direttamente una qualsiasi altra armata, per cui decido di usare la palude per tenere un fianco e caricare quando arriva troppo vicino.
Da Giocando 2011

Il piano funziona abbastanza bene, specialmente dato che che vinco il tiro per iniziare. Peccato che alcune cose non vanno esattamente come dovrebbero, nello specifico i due Scorpioni, uno decide di uscire al terzo tentativo mentre l'altro si dissolve sotto terra. Quando lo Scorpione esce si mangia agilmente due Mortai, ma i turni di fuoco indisturbato che ha fatto prima si fanno sentire troppo, unito anche allo scarso numero dei miei effettivi. Ad ogni modo nei primi tre turni il piano ho subito più io il fuoco che non lui, tranne per un fortuito colpo di catapulta che gli ha portato via parecchi alabardieri (ma non abbastanza).
La svolta della partita c'è stata al quarto turno, quando non avevo più scelta se non quella di caricare.

Da Giocando 2011

Gli Ushabti grazie alla magia hanno caricato il fianco della Milizia cittadina, riuscendo a vincere lo scontro grazie ai Calpestamenti ma venendo a loro volta feriti. La miliza fugge e decido di non inseguire per caricare poi il fianco delle altre truppe. Le Guardie tentano di caricare gli alabardieri ma questi con mia sorpresa fuggono, non ridirigo la carica subito per non passare sulla palude con tutta l'unità, ma riesco poi a caricare le Grandispade in fase Magica. Lo scontro che segue è quello più importante della partita, i nostri Generali si sfidano e dopo due turni di combattimento riesco a uccidere il generale avversario, pur subendo tre ferite.
Nel frattempo assisto alla tragedia dei Carri che caricano il retro dei Flagellanti. Tra martiri e colpi d'impatto ne muoiono nove, ma i sopravvissuti riescono a spazzare via i miei carri prima che questi riescano a fare anche solo un colpo.
Purtroppo i Flagellanti, non paghi, caricano lo scorpione lo eliminano e sfondano sugli Ushabti, eliminando anche questi ultili... restano solo due flagellanti che però non riesco a eliminare.

Da Giocando 2011

Nello scontro principale ho ormai perso completamente la concentrazione, e riesco nella fase magica a curare completamente l'unità di Guardie senza far recuperare nemmeno una ferita al Re... giustamente il mio avversario dirige i suoi attacchi su di lui e lo elimina, assieme al PortaIcona (braccia rubate all'agricoltura nel Deserto, che è tutto dire).
A conti fatti posso dire di aver meritato la sconfitta, sicuramente posso chiamare in mia difesa alcune attenuanti (in particolare la mancata performance degli Scorpioni) ma gli errori li ho fatti e anche piuttosto ingenui, non riuscendo a sfruttare le occasioni che mi si sono presentate, cosa che invece è riuscita al mio avversario che ha meritato pienamente la vittoria.
Ovviamente solo fino alla prossima volta...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...