sabato 9 aprile 2011

Diario di Gioco 112

Ingenioso... Così il buon Bisio descriverebbe Ingenious, ennesimo gioco astratto/matematico del prolifico Knizia. La meccanica è, come al solito, molto semplice e tuttavia avvincente.

Da Giocando 2011

Una scacchiera ad esagoni, due giocatori, tessere esagonate e sei diversi tipi di colori. Ogni tessera porta due simboli, che possono essere uguali o diversi. Ogni giocatore ha sei tessere, ne sceglie una e la gioca, fa i punti in base ai simboli che associa e ne pesca un'altra. L'idea geniale di Knizia è che il vincitore è il giocatore che, confrontando i simboli in cui ha il valore peggiore, ha ottenuto il punteggio più alto. Per essere chiari, io ho 6 punti al verde e al rosso e 8 al viola. Il mio avversario ha 7 punti al verde, e 18 a tutti gli altri... ebbene ho vinto io. Questa meccanica porta alla necessità di sviluppare tutti i colori e non solo uno, di osteggiare i movimenti dell'avversario cercando di bloccare i colori in cui è basso e infine, di non farsi bloccare.

Il gioco scorre incredibilmente bene, ho provato la versione "travel" che consente di giocare in due, mentre la versione completa ha le regole anche per giocare in solitario, o fino a quattro giocatori. Sono piuttosto curioso di provarlo in quattro.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...